Parampara - la linea di successione dei Maestri:

Param Mahasiddha Awatar Sri Alakhpuriji
In Himalaya, tra due luoghi di pellegrinaggio - Kedarnath e Badrinath - si trova il Siddha Dhuni o Siddha Dham ashram.
Qui Param Mahasiddha Awatar Sri Alakhpuriji, il Guru di Paramyogeshwar Swayambhu Sri Devapuriji, abita a volte con alcuni dei suoi discepoli. Sri Alakhpuriji è uno dei grandi Siddhas o Rishis di Satya Loka - il più alto livello cosmico di Verità e Realtà Assoluta. I sette Rishis, protettori del mondo, sono presenti sulla Terra da molte migliaia di anni, a volte in forma visibile, altre in forma invisibile. La loro età non è nota e sono in grado di cambiare il loro corpo a proprio piacimento. Essi stanno al di sopra di ogni condizione di questo mondo materiale.


Paramyogeshwar Swayambhu Sri Devapuriji
Yogeshwar Sri Devpuriji è venerato come incarnazione del Dio Shiva. Il luogo dove era il suo ashram, Kailash / Rajasthan, porta lo stesso nome del monte Kailash nell'Himalaya (Tibet), che è dedicato a Lord Shiva. I poteri di Sri Devpuriji sono incommensurabili.
Egli incarna tutte le caratteristiche di Lord Shiva - Shiva è il Salvatore, il distruttore del male e della malvagità. Shiva è la coscienza, la purezza, il fuoco. Egli protegge i propri devoti. Fu Lord Shiva che portò la saggezza dello yoga all'umanità.

Le testimonianze sulla vita di Sri Devpuriji sono solo frammentarie. Una delle sue caratteristiche era di comparire improvvisamente, dal nulla, e di scomparire in modo altrettanto inaspettato. Ovunque andasse, accadevano cose straordinarie. Si dice che in un cerchio di cinque metri intorno a lui non cadesse la pioggia e che i suoi piedi non lasciassero impronte.

Nel suo ashram a Kailash teneva numerosi Satsangs meravigliosi, che attiravano persone da tutta l'India. Le parole di Sri Devpuriji erano come ambrosia celestiale per tutti i suoi devoti. Grande era l'amore di Sri Devpuriji per gli animali. Era sempre seguito da un branco di mucche, capre, uccelli, cani e serpenti.

Sri Devpuriji è il Guru di Sri Deep Narayan Mahaprabhuji. Il loro rapporto è stato caratterizzato da grande unità e amore. Essi sono stati "due corpi, ma un solo Atma". Sri Mahaprabhuji ha espresso la sua devozione verso il suo padrone in numerose canzoni poetico-spirituali (bhajans). Descrivono il più alto obiettivo dello yoga, l'unione con il Sé onnipresente, eterno e divino.



Parabrahm Bhagwan Sri Deep Narayan Mahaprabhuji
Il grande santo indiano, realizzato Divinamente, il Maestro Bhagwan Sri Deep Narayan Mahaprabhuji fu una vera incarnazione della Sapienza e dell'Amore divini. Egli visse e lavorò in Rajasthan, India, dal 1828 fino al 1963.
Nacque già perfetto ed ispirato, e la sua vita fu piena di innumerevoli eventi e fatti straordinari. Molti contemporanei, che ancora oggi sono in vita, testimoniano dei suoi miracoli. L'ashram di Sri Mahaprabhuji a Bari Khatu ai margini del deserto del Thar divenne ben presto un luogo di pellegrinaggio dopo la sua dipartita fisica da questo mondo. Ricercatori da tutto il mondo vengono a sentire la presenza divina che permea questo luogo.

Sri Mahaprabhuji dedicò tutta la sua vita al servizio di tutte le creature. Con il suo esempio e le sue parole egli donò a tutti coloro che andavano da lui la verità suprema ed immutabile di SAT SANATAN DHARMA, indipendentemente dalla loro religione o nazionalità, sesso o posizione sociale.

SAT SANATAN DHARMA significa la vera unione con il Divino Sé. Che è l'eterna "religione" dominante, che è al di sopra di tutte le "confessioni" e collega ed unisce tutti gli esseri viventi. Essa afferma che tutti gli esseri viventi portano in sé la stessa scintilla divina.

"Ama ogni essere vivente - così come ami te stesso" - questa frase è l'essenza del messaggio di Sri Mahaprabhuji agli uomini. "Amare" significa: capire, perdonare, aiutare, dare. Tutti gli esseri viventi, umani e animali, sono figli del Signore e una parte di Lui. Pertanto, allo stesso tempo ogni essere umano è uno con Dio e con tutta la Creazione. Il compito della vita umana è di riconoscere la verità e realizzarla sulla Terra. Ciò significa rinunciare, allontanando l'egoismo e la mentalità ristretta dell'amore di sé, vivere in unità e armonia con tutti gli esseri viventi. Gli uomini devono cooperare, aiutarsi e sostenersi reciprocamente.

All'età di 135 anni Sri Mahaprabhuji lasciò la Terra nel giorno e all'ora che già aveva previsto un anno prima. Ma il suo spirito è presente e la luce che egli aveva accesa nei cuori dei suoi discepoli è indelebile come la divina fiamma della sua propria fonte.

I punti principali della saggezza di Sri Mahaprabhuji sono riassunti nel suo "Insegnamenti d'oro".


Paramhans Sri Swami Madhavanandaji
Paramhans Swami Madhavananda è stato uno dei pochi veri maestri spirituali della nostra epoca. Egli fu il discepolo di Sri Deep Narayan Mahaprabhuji, che gli trasmise la sua eredità spirituale, quando lasciò questo mondo.
Attraverso la sua vita esemplare di pura devozione a Dio e attraverso il suo servizio disinteressato a tutti gli esseri viventi ha ispirato tutti i ricercatori che andavano da lui. Egli trascorse il suo tempo soprattutto nei suoi ashram a Jaipur e a Nipal (Rajasthan, India), ma intraprese anche dei viaggi dai suoi devoti in India e in Europa.

Paramhans Swami Madhavananda ottenne grande rispetto, sia in India che all'estero, e fu onorato con molti titoli spirituali, tra cui, l'Hindu Dharm Samrat, che significa il "detentore di sat Sanathan Dharma", la "religione" eterna dominante, che è al di sopra di tutte le " confessioni" e collega ed unisce tutti gli esseri viventi.

Nel libro "Lila Amrit" Paramhans Swami Madhavananda descrisse la biografia del suo divino Maestro Sri Mahaprabhuji.

Holy Guruji, come era affettuosamente chiamato dai suoi discepoli, è entrato in Mahasamadhi il 31 ottobre del 2003. Egli rimane ancora una vera fonte di ispirazione per tutti i ricercatori della Verità.


Mahamandaleshwar Paramhans Swami Maheshwarananda
noto come Swamiji, è discepolo e successore di Paramhans Swami Madhavanandaji. Dal 1972 vive e lavora in Europa.
Attraverso la sua lunga attività in Occidente Swamiji ha acquisito familiarità con il modo di vivere e con i tanti problemi che gli uomini incontrano nel mondo moderno, con le conseguenze psico-somatiche di un errato stile di vita, lo stress, la paura per la vita e le malattie mentali. Egli ha messo a punto un sistema globale di insegnamento chiamato "Yoga nella vita quotidiana", basato sulla tradizione yogica originale e diretto specificamente alla situazione e alle necessità della civiltà moderna. Il sistema può essere vissuto e praticato indipendentemente da età, status sociale, nazionalità e denominazione.

I principali punti degli insegnamenti di Swamiji sono:

* La salute fisica, mentale, sociale e spirituale
* Il rispetto per la vita
* La tolleranza per tutte le religioni, le culture e nazionalità
* La pace globale
* La tutela dei diritti e dei valori umani
* La tutela dell'ambiente e la conservazione della natura.

La realizzazione di questi principi fondamentali della vita deve condurre l'uomo allo sviluppo spirituale, l'auto-realizzazione e la realizzazione Divina.

Il servizio disinteressato di Swamiji , la sua instancabile cura e amore per tutti gli esseri viventi, le sue conferenze e satsangs sono una fonte di ispirazione per migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, che stanno cercando la realizzazione spirituale.

In riconoscimento dei suoi meriti umanitari e spirituali Swamiji ha ricevuto molti ringraziamenti, premi e titoli onorifici in tutto il mondo. Al Maha Kumbha Mela ad Haridwar / India (aprile, 1998) è stato nominato Mahamandaleshwar di Maha Nirvani Akhara.