Salute fisica

La salute fisica è una base importante della vita. "La salute non è tutto, ma tutto è nulla senza la salute" così giustamente recita un proverbio. Lo yoga presenta asana e pranayama - esercizi fisici e di respirazione - che migliorano la condizione della nostra salute. Non agiscono solo sui i nostri muscoli, sulle articolazioni e sulla respirazione, ma hanno un impatto positivo sulle funzioni del nostro cuore, sui sistemi linfatici e circolatori così come sui nostri nervi e e sulle funzioni psichiche. L'esercizio di yoga ha effetto sulla condizione psicosomatica del praticante. Attraverso asana e pranayama si può gradualmente raggiungere una costante sensazione di rilassamento, di pace e di armonia.
Il sistema "Yoga nella vita quotidiana" è diviso in otto fasi, che cominciano con il SARAV Hitta asana (asana favorevole per tutti). Attraverso questo singolare adattamento le persone ottengono un facile accesso allo yoga, a prescindere dalla loro età o dalle loro condizioni di salute. Sottosistemi come "Yoga contro il mal di schiena", "Yoga per le Articolazioni", "Yoga per i bambini", "Yoga per gli Anziani", "Yoga per Manager" sono stati sviluppati ulteriormente.
Ulteriori tecniche di "Yoga nella vita quotidiana" per mantenere una buona salute sono le tecniche di purificazione Hatha-Yoga, il rilassamento profondo (yoga nidra), la concentrazione (tratak) e alcune particolari posture yoga (mudras e bandhas).
La salute dipende in larga misura dagli alimenti. Il cibo ha effetto sul nostro corpo, sulla nostra mente e sulla nostra condizione psichica. Si tratta di una fonte di energia e di vitalità. Cibi corretti che ci forniscono buona salute ed energia positiva sono tutti i tipi di mais, ortaggi, frutta, frutta a guscio, latte, miele, semi, spezie, erbe aromatiche - siano questi freschi, crudi o cotti. In tutti i modi dovremmo evitare carne, pesce e uova. Anche l'alcool, le droghe e il fumo hanno effetti disastrosi sul nostro organismo.