Salute spirituale

Il principio fondamentale della salute spirituale è espresso nel seguente comandamento: Ahimsa PARAMO dharma - Non arrecare danno a nessuno.
La non violenza è la più elevata linea di principio.
In base a questo principio chi segue la via dello yoga è anche vegetariano e pacifista. L'uomo dovrebbe essere protettore, non distruttore. Se questo comandamento dello yoga fosse realizzato da tutti gli uomini, questo pianeta diventerebbe un paradiso: senza guerre e violenza, senza uccidere e far soffrire gli esseri viventi. Se le persone seguiranno la strada dello "Yoga nella vita quotidiana", saranno premiati con l'amore e la comprensione reciproca all'interno di una natura sana, fiorente ed incontaminata.
Yoga significa Unione. Unione del corpo e della mente, della natura e della coscienza, dei singoli con il Sé cosmico, delle nazioni e delle religioni, di tutti gli esseri viventi. "Yoga nella vita quotidiana" si basa sulla filosofia del Vedanta - vale a dire la filosofia del non-dualismo - che postula che questo mondo è stato creato da un solo Dio - uomini e animali. Tutte le creature sono figli di un creatore; tutti gli esseri viventi sono parte di una grande famiglia.
Il principale impegno dello yoga è quello di proteggere tutte le creature viventi in tutte le forme e manifestazioni di vita. Per capire questo, è necessario adottare un modo diverso di pensare e di agire nella vita. E' necessario introdurre l'amore, l'aiuto, la tolleranza e la comprensione non solo fra singoli individui, ma tra tutti gli uomini, tutte le nazioni, razze e religioni.